lunedì 13 marzo 2017

L'Area cani: Educazione.

Ah...le aree cani! Luogo di socializzazione canina e non! Un posto pacifico in cui poter "parcheggiare" per quale minuto -o per intere ore- la propria bestiola, sedersi su una panchina sotto il sole primaverile e godere di un po' di meritato riposo post passeggiata. Ma è davvero così? La risposta non è poi così ovvia: esse, infatti, sono spesso veri e propri campi di battaglia fra feroci esemplari di homo sapiens (noi) che litigano per i motivi più assurdi e disparati.
Assidua frequentatrice di sgambatoi sin da quando Molly aveva 6 mesi ho potuto esperienziare i pro e i contro di queste aree verdi riservate ai nostri amici a quattro zampe e ne ho voluto fare una piccola serie di post in cui riporterò consigli utili (spero) e esperienze personali.


Prima di tutto mi sembra doveroso iniziare con alcune, piccole, accortezze che riguardano l'educazione e le buone maniere dei padroni all'interno delle aree. Queste, purtroppo, non sono scritte da nessuna parte e, quindi, contrattabili, ma, a mio avviso, aiuterebbero molto il positivo andamento della giornata in questi spazi.

1."Posso entrare"?
Diciamolo chiaro e tondo: Sì, puoi entrare. Questo perché in quanto area cani, tutti i cani hanno il diritto di entrare e se qualcuno dei cani all'interno è mal socializzato o addirittura aggressivo è un problema suo. Detto questo, è gentile accortezza per voi, le persone che sono già all'interno dell'area e per vostri cani, assicurarvi che non ci siano problemi fra i pelosetti. Ricordiamoci che non conosciamo il cane o i cani già presenti nell'area e che la persona che ha occupato lo spazio prima di noi potrebbe aver banalmente approfittato di un momento di solitudine per slegare il suo cane con tranquillità. 

2. Il cibo
Vi prego, vi prego, vi prego. NON entrate con del cibo all'interno dello sgambatoio, Il cibo è fonte di forte motivazione per molti cani e questo significa che le nostre bestiole potrebbero entrare in competizione fra loro per accaparrarsi quel succulento panino che voi, ignari di tutto, state mangiando. La mia beagolina, ad esempio, sarebbe capace di attaccare un molosso (es: pit bull) pur di mettere le zampe su qualsiasi tipo di cibo e non solo vi posso assicurare che è già successo ma anche che non è una bella esperienza. Anche se questo non fosse il caso, molti cani possono diventare molto insistenti con chi sta consumando il proprio pranzo e per noi padroni è una vera e propria tortura richiamarli all'attenzione. 

3. I bambini
E' capitato spesso che all'interno dell'area fossero entrati, insieme ai genitori e non (quest'ultima anche più grave della prima), dei bambini. Non c'è assolutamente niente di male in questo...ma si sa, i bambini sono giocherelloni tanto quanto i cani e un bambino che corre in un prato con 4 cani alti quanto lui può essere pericoloso. Non solo il bambino può essere buttato inavvertitamente a terra ma ci sono alcuni cani che sono capaci di aggredire un bambino per paura. Eh sì, perché persino il vostro "coccolotto di casa" e "buonissimo" cagnolino può mordere se sopraffatto dalla paura (motivo principale delle aggressioni canine). Se proprio non potete fare a meno di portare i bambini all'interno del parco per i cani, e sottolineo per i cani, fate almeno in modo che non disturbi gli animali per non essere disturbato a sua volta.

4. I giocattoli dei bambini
Direttamente collegato al punto di prima: se portate bambini in area almeno fatemi il piacere di non portarvi anche i loro giocattoli. Non avete idea delle liti furiose a cui ho dovuto assistere perché un cane aveva rotto il pallone di un bambino. Fun fact: un "signore", dalla rabbia, decise di sbattere così violentemente la porta dell'area che ce l'ha rotta.

5. Le deiezioni
Perché sì, la cacca dei cani si raccoglie anche nell'area per i cani. Non fate i furbetti guardando dall'altra parte o parlando con qualcuno: se il vostro cane fa un bisognino bisogna raccoglierlo perché fino a prova contraria, nell'area, ci camminate pure voi.

Queste, secondo me, sono le regole "base" di ogni area che tutti i padroni dovrebbero avere l'accortezza di seguire per il loro benessere e quello dei propri cani. Si tratta di piccole cose che, vi giuro, fanno una enorme differenza. 

E voi? Avete avuto esperienza all'interno di sgambatoi? Se avete testimonianze mi piacerebbe leggerle :)




1 commento:

  1. A volte assisto anche io a scene imbarazzanti nell'area cani...tra padroni.

    RispondiElimina